Gli autori
Memorie di una Geisha
Pagina degli Autori
Lucia Griffo
Mi chiamo Lucia Antonietta Griffo, ma per tutti solo Lucia.
Ho iniziato a scrivere quando ero molto giovane tenendo costantemente diari.
Solo nel 2010 ho pensato di tradurre questa mia vecchia e grande passione, in una scrittura che travalicasse le pagine dei diari.
Ho aperto un blog dal nome Di acqua Marina, http://diacquamarina.wordpress.com/
nome scelto per il colore dell'acqua del mare e per la musicalità che mi ha sempre trasmesso solo guardandolo.
Pubblico nei seguenti multiblog:
Memorie di una Geisha, http://eueufemia.wordpress.com/
blog nato come omaggio all'antica poesia giapponese,
scrivo anche nei seguenti  blog
Amanogawa
http://tanzaku.wordpress.com/  
La nostra commedia
http://lanostracommedia.wordpress.com/ ove faccio parte anche della redazione interna,
ed infine per il sito  Partecipiamo
 http://www.partecipiamo.it/
Ho aperto  delle pagine sul social network Facebook che si chiamano: Poems dove inserisco citazioni, poesie di autori famosi ed aforismi ed Haiku Antichi E NON, dove pubblico haiku tradizionali e famosi degli antichi maestri giapponesi nel secondo. Sono pagine ancora piccole, ma che pian piano stanno crescendo.
Nel mese di Gennaio 2011 mi hanno assegnato il premio Petali del passato con la poesia La scatola dei ricordi, poesia a verso libero, semplice e diretta nel suo insieme.
Nel Febbraio 2011, oltre alla poesia a verso libero, ho iniziato a comporre i primi haiku, scoprendo la bellezza e l’essenzialità della poesia a verso breve, in omaggio agli antichi maestri giapponesi. Ho scritto recensioni nel blog La nostra Commedia sui  brani selezionati e meritevoli di vetrina.
Ho partecipato all’iniziativa del sito Gli autori per il Giappone, mandando alcuni miei haiku che sono stati quindi  pubblicati.
Ho partecipato al concorso Haiku-natura e i miei haiku sono stati inseriti nel libro IL CUORE IN TRE VERSI.
Nel mese di Dicembre 2011 mi è stato assegnato la menzione d’onore al Concorso: L’ARCOBALENO DELLA VITA con l’haiku: Soltanto vento su 446 scritti haiku.
Ho partecipato al Concorso TRA UN FIORE COLTO ED UNO DONATO legato alla Rivista Orizzonti e la mia poesia Spighe e papaveri, lirica inedita, è stata inserita nell’antologia legata al concorso pubblicata nella primavera del 2012.
Ho partecipato anche al Concorso PREMIO INTERNAZIONE LETTARIORIO CAPOLIVERI per soli haiku, e sono stata selezionata con un mio haiku scelto dalla giuria.
Nel Gennaio 2012 la mia poesia a verso libero Il tuo sole è stata scelta nella rubrica Petali del Passato del multiblog La nostra commedia.
Nell’Aprile 2012 la mia poesia: “Lasciami” dedicata a mio padre, è stata scelta per  Rubrica Un Soffio D’Amore.
Nel 2012 alcuni miei haiku sul tema dell’inverno, sono stati selezionati ed  inseriti nell’Antalogia di Haiku “Hanami”, della casa editrice Edizioni della Sera.
Per quanto riguarda la lirica, attualmente mi sento molto portata sia nella composizione di poesie a verso libero, sia per quelle in metrica, in particolare l’haiku. Questo genere poetico, in cui riscopro  ogni giorno la forza e la bellezza, dona molta carica perché è possibile esprimerlo attraverso solo diciassette sillabe che compongono i tre versi.
Mi piace spesso cambiare mettendomi in gioco per prima con me stessa.
Ho iniziato per esempio ad esprimere attraverso gli haiku anche il linguaggio dei fiori, che anche se particolare nel suo insieme, mi dà una grande espressione ed emozione.
Partecipo anche in gruppi di scrittura dove viene adottato  questo tipo di scrittura, cercando di migliorare sempre più i miei scritti.
Dall’aprile 2011 ho iniziato la collaborazione con una fotografa.
Continuo ad aggiornarmi, per realizzare i miei sogni.

Massimo Baldi
Maria Pina Belfiore
Rosa Maria Di Falco
Eufemia Griffo (dal sito)
Lucia Griffo
Elisa Guidolin
Flavia Rolli
Verdefronda (Giorgio Thieme)
L'intervista di Gaia Rosellla Sain
Gli autoriHomeE book vari