Gli autori
Memorie di una Geisha
Pagina degli Autori
Elisa Guidolin
Elisa Guidolin
BIOGRAFIA

Nata a Torino nel 1983, ho conseguito la Laurea Specialistica in Comunicazione Internazionale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Torino, nel febbraio 2010 laureandomi in Lingua Giapponese, discutendo una tesi sulle importazioni dal Giappone nel settore eno-gastronomico (“made in Italy”) e sulla sicurezza alimentare.
Nel 2008 ho vinto una selezione per un viaggio di studio in Giappone (Kanazawa), un’esperienza di studio e di vita. Ho vissuto in famiglia, approfondito la lingua e imparato diversi aspetti della cultura tradizionale giapponese, una sorta di “ricongiungimento da dove tutto è iniziato”.
Fin da piccola ero attratta dall’animazione giapponese (anime) in cui è molto presente la cultura popolare, faccio quindi orgogliosamente parte di quella generazione di bambini cresciuti con l’invasione di anime negli anni ’80 sulle reti televisive italiane.
Ancora adolescente, mi sono avvicinata alla scrittura creativa (prosa e poesia), iscrivendomi a varie community fantasy, tra cui Ashura – Regina delle Oasi www.oasiashura.net con la quale collaboro tuttora. Inizialmente le mie poesie erano in versi liberi, ma pian piano mi accorsi che la metrica e l’estetica dell’haiku calzavano alla perfezione ciò che volevo esprimere.
Sono anche appassionata di viaggi e cultura british.
Gestisco un blog personale, di ispirazione un po’ fantasy un po’ kawaii al quale affido i miei scritti soprattutto haiku e dintorni http://the-path-of-the-butterflies.blogspot.it/
Collaboro al multi-blog di Eufemia Griffo http://eueufemia.wordpress.com/
Aderisco a vari bandi e concorsi letterari.
Recentemente ho partecipato alla pubblicazione dell’antologia di autori vari “Inverno – Haiku”, a cura di Fabrizio Corselli, Edizioni della Sera, ottobre 2012 http://www.edizionidellasera.com/2012/10/09/inverno-haiku/

Massimo Baldi
Maria Pina Belfiore
Rosa Maria Di Falco
Eufemia Griffo (dal sito)
Lucia Griffo
Elisa Guidolin
Flavia Rolli
Verdefronda (Giorgio Thieme)
L'intervista di Gaia Rosellla Sain
Gli autoriHomeE book vari